Kanban è un termine giapponese che letteralmente significa "cartellino" ed indica un elemento del sistema Just in Time di reintegrazione delle scorte mano a mano che esse vengono consumate.
Il consumo del materiale viene registrato e comunicato automaticamente grazie ad un'apposita etichetta con codice a barre adatta alla lettura ottica posizionata sul contenitore utilizzato in magazzino, per ogni tipologia di materiale usato in linea.
Il reintegro avviene quindi secondo le quantità ed i tempi definiti nel contratto. Questo sistema di gestione dell'inventario in tempo reale consente di controllare la catena di approvvigionamento evitando gli stock a magazzino ed i costi da esso derivanti, con notevoli vantaggi in termini di efficienza.
In collaborazione con la nostra Software House abbiamo implementato un programma dedicato per la gestione del kanban e la possibilità di fornire l’Hardware specifico al cliente per la raccolta dati in tempo reale dei consumi.
Nel consignment stock il fornitore trasferisce dei beni di sua proprietà presso il cliente che, in base alle sue esigenze, può effettuare prelievi in qualsiasi momento.
È solo al momento del prelievo che la proprietà del bene si trasferisce dal fornitore al cliente.
Il fornitore emette fattura dei soli consumi.